Il progetto

Obiettivo del progetto che presentiamo è la ristrutturazione e rimessa in funzione della “Palestra Visconti”, nel seminterrato dell’edificio di Via Bellezza 16/a, al fine di rigenerare gli spazi e restituire alla città una parte della sua memoria storica. In particolare la grande sala potrà, una volta ristrutturata, diventare uno spazio aperto alla città e tramandare il valore del cinema italiano, perché ne diventerà un laboratorio attivo, in cui sperimentare, vedere, attuare, informarsi. Dal cinema al teatro, a performance artistiche, potrà diventare luogo di riferimento a Milano in cui incontrarsi e realizzare prodotti artistici.
La grande sala diventerà uno spazio polivalente, attrezzato per mostre, conferenze, proiezioni di film e spettacoli teatrali.
Sarà pensata inoltre per essere utilizzata per attività legate alla produzione di audio-video, ma anche a mostre fotografiche, attività musicali e concerti.
Già dalla sua rimessa in funzione si coinvolgeranno le scuole e le università della città metropolitana, in particolare quelle limitrofe, le associazioni culturali di settore e di quartiere, per attuare insieme una progettazione partecipata che possa realmente dare una risposta a bisogni e ai sogni della comunità.



 

 

 

Per fare un bonifico bancario:
IBAN IT40B0501801600000000239606
Banca Etica, conto “Palestra Visconti”